www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Perchè

Ricordo sempre quella sera a cavallo tra il 26/27 giugno 2004.

Il tuo papà ETTORE era scappato poche settimane dopo aver messo incinta la tua cara mamma MAIA.
Maia quella sera era sulle mie gambe tranquillamente accoccolata a dormire, quando, all'improvviso ha iniziato ad agitarsi io mi sono spaventata e l'ho spinta giù, lei però risalì sul divano per partorire, io però me ne ero già accorta e quindi ho dovuto purtroppo chiuderla in cantina. Poco dopo tornò mia sorella e insieme siamo scese in cantina dalla gatta che nel frattempo si era sistemata nella cuccia che le avevamo preparato qualche settimana prima in attesa del parto. A mezzanotte 4 piccoli gattini una nera(DAFNE), una marrone tigrata di nero, grigio, e arancione(MEMOLE), e 2 micette bianche sul pancino e pezzate tigrate nero, arancione, rosso e grigio(TERRIE & MEGGIE), dopo almeno mezz'ora avevamo perso la speranza di un altro micio, ma proprio in quel momento un gattino rosso tigrato arancione (PHIRO) venne al mondo. Quei 5 gattini crebbero. A Phiro l'unico maschio della cucciolata venne una strana malattia all'occhio sinistro, ma dopo a forza di collirio e tante coccole guarì e insieme agli altri venne dato via. Rimasero con noi DAFNE e MEMOLE. Ormai erano grandicelle e parte della famiglia. Un giorno feci fare con la forza una capriola a DAFNE, ma non l'avessi mai fatto, purtroppo cadde col nasino su una mattonella del giardino e iniziò a buttarle sangue il naso, io ero disperata non volevo farle male, quando ritornò in casa tranquillizzata e curata io corsi subito a coccolarla per scusarmi e lei non scappò come se mi avesse capito. Mesi dopo MAIA se ne era andata come faceva ogni tanto ma quella volta non tornò dopo pochi giorni come faceva sempre e io piansi molto.
Ero molto affezionata a MAIA e quando seppi che non c'era più niente da fare per ritrovarla mi si trafisse il cuore a pensare che non sono riuscita a trattarla bene ed ad amarla tanto da farla scappare via, almeno che non sia stata presa e curata da qualcun altro(cosa che spero con tutto il cuore). Mi dispiace ugualmente perchè vuol dire che noi non siamo riusciti ad accontentarla con tutte le cure che un gatto deve ricevere. Comunque dopo pochi mesi MEMOLE partorì 5 gattini, mentre DAFNE venne sterilizzata prima, cosa che non perdonerò mai ai miei genitori che avrebbero potuto aspettare almeno una cucciolata.
Ormai tu piccola mia, senza la mamma MAIA e senza il papà ETTORE, con 5 nipotini, 0 figli, dei brutti ricordi dati da noi che avrei tanto voluto evitarti, qualche ricordo bello dei momenti passati a giocare, a rincorrere le farfalle, a venirci a svegliare con qualche leccatina sul naso, starci vicini quando eravamo tristi o malati, starci ad aspettare dietro la porta quando tornavamo a casa, delle feste che mi facevi quando tornavo da scuola, le carezzine e gli abbracci che tutti ti davano quando ti passavano vicini, delle volte che mi disperavo perchè non tornavi a casa ed erano almeno 2 giorni che non ti vedevo. Con un tratto di invidia verso la tua sorellina MEMOLE che aveva avuto l'occasione per fare almeno una cucciolata ed avere la fortuna di diventare mamma di 5 stupendi micetti cosa che a te è stata negata fin da piccola; con tutto questo tu che non avevi più niente tranne il nostro affetto! Te ne sei andata via! Io ti aspettavo affacciata alla porta che da sul giardino, ma tu non tornavi. Dicevo ai miei fratelli di accompagnarmi a cercarti, ma loro mi rispondevano che ormai non c'era più niente da fare che te ne eri andata troppo presto. Hai lasciato un vuoto incolmabile nel mio cuore e ancora mi maledico per i momenti brutti che hai passato per colpa mia e ancora penso ai momenti in cui mi facevi sobbalzare di paura entrando di nascosto in camera mia e proiettando strane ombre sul muro e alle volte che mi facevi sorridere nei momenti tristi e nei momenti belli standomi vicino facendo le fusa oppure strusciandoti sulle mie gambe facendomi il solletico quando ero a pranzo e a cena. Mi mancano il tuo lungo pelo nero, liscio, e lucido, gli abbracci stretti che ti davo avvolgendoti in un asciugamano per asciugarti quando tornavi a casa zuppa fino alla coda di pioggia ecc.............. Nonostante tutte le lacrime che ho versato per te e che anche in questo momento bagnano le mie guance, nonostante la profonda tristezza che ha sempre colmato il vuoto che hai lasciato nel mio cuore quando te ne sei andata dalla mia vita senza dire niente, forse qualcosa ci hai detto prima di andartene. Noi non abbiamo potuto capire, però nonostante tutto questo in mezzo a quella tristezza rimarrà sempre il vago ma allo stesso tempo nitido ricordo del tuo leggerissimo zampettio veloce, dei tuo miagolii di aiuto quando rimanevi chiusa nell'ingresso o incastrata tra i libri e gli oggetti dello scaffale. Ricordo un giorno in cui tu eri sparita, ti abbiamo cercato tanto e solo alla sera ti abbiamo trovata a sonnecchiare tranquilla dietro la porta in camera dei miei genitori e ricordo quello stramaledettissimo giorno in cui tu ci hai lasciati come tua mamma MAIA andandotene via e non tornando più. Lasciandoci per sempre come per sempre rimarrai nel mio cuore e nel cuore di chi ti ha accarezzata almeno una volta o solo guardata negli occhi.

DAFNE IO TI HO VOLUTO SEMPRE BENE E SEMPRE TE NE VORRò

N.B.
Io scrivendo questo racconto o pianto molto, ricordando i bellissimi momenti passati in compagnia di DAFNE e spero che colpisca al cuore anche chi lo leggerà come ha fatto con me. E spero che, chi lo leggerà vorrà bene ad tutti gli animali sia propri che non e che gli vogliate bene anche di più di quanto ne ho voluto a DAFNE( vi assicuro che è stato tantissimo). Ricordatevi di non abbandonare nessun animale, di trattarli bene e di non fargli mancare mai niente, perchè, anche loro hanno un cuore e dei sentimenti che vanno capiti e rispettati, e infine vi auguro di non sbagliare come ho fatto io con la mia dolcissima e bellissima micetta che se ne andata da casa, ma che non se ne andrà mai dal mio cuore.

 


Storia di dafne scritta da Cecilia

Notizia stampata il 07 May 2025 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali