il portale al servizio degli animali
Merluzzo
Phylum: Chordata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Gadiformes
Famiglia: Gadidae
Genere: Gadus
Specie: Gadus morhua
Il Merluzzo è un pesce dell'oceano atlantico settentrionale, lo si trova nella zona compresa tra la Groenlandia fino alla Carolina del Nord, e della parte orientale, Mare di Norvegia fino all’Islanda e lo Spitzbergen, Mare del Nord, Mare di Barents. Vive a profondità comprese fra i 180 e i 360 m, spesso in prossimità dei fondali, in acque temperate o fredde. Nel Mediterraneo esiste una specie con lo stesso nome comune, ma è più corretto chiamarlo nasello.
Esistono circa 60 sottospecie dei gadidi e dal punto di vista commerciale quella del merluzzo comune è la più importane. Voraci predatori, si nutrono generalmente di pesci che vivono in banchi, quali le aringhe e le anguille.
Il merluzzo comune può superare il metro di lunghezza e pesare fino a 50 kg; la maggior parte degli esemplari pescati, tuttavia, pesa in media 10 kg. Le pinne dorsali sono tre, quelle anali due. Di colore grigio-verde o bruno-nerastro.
Nei mesi invernali i merluzzi si riuniscono in gran numero per deporre le uova da 4 a 7 milioni per ogni femmina, che vengono disperse in mare. Nel secondo anno di vita i giovani merluzzi intraprendono le prime lunghe migrazioni e a cinque anni raggiungono la maturità sessuale.