il portale al servizio degli animali
ALPACA
Caratteristiche generali dell'alpaca
L'alpaca è uno dei quattro camelidi sud americani insieme al lama, alla vigogna e al guanaco e così come i lama fu addomesticato dagli incas che ne apprezzavano la carne , il latte ma sopratutto la lana, molto ricercata ancora oggi.
Naturalmente è molto simile ad un lama ma è una decina di centimetri più basso (è alto all'incirca 1,60/1,50 metri) ed ha il muso più corto e le orecchie più piccole ed arrotondate.
L'alpaca è un animale molto raro (sono circa 3 milioni di cui il 90% in Perù) è vive solo in cattività . Ci sono due razze di alpaca gli huacaya ed i suri, questi ultimi sono solo l'1% del totale e sono perciò più costosi e ricercati. Già da alcuni anni gli alpaca sono allevati negli Stati Uniti e in Australia e si stanno diffondendo rapidamente anche in Europa ed in Italia.
La sua lana è molto apprezzata nell'industria tessile per il basso micronaggio ( è molto fine) e per le sue caratteristiche anallergiche (non ha lanolina, quindi non irrita e non pizzica), inoltre la lana d'alpaca può essere di 22 tonalità differenti dal nero al marrone fino al bianco.Gli alpaca vengono tosati , di solito, ogni anno e producono dai 4 ai 2 chili di lana a seconda dell'età e del sesso.
Si ringrazia il nido dell'Allocco