www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

Siamese



Origine e storia: Il Siamese è originario della Tailandia, dove è stato protetto per secoli all'interno dei templi e raffigurato in decine di opere d'arte, erano un esclusiva dei membri della famiglia reale e venivano dati in dono ai personaggi stranieri duranete le missioni diplomatiche. Con il tempo si diffusero in Inghilterra, e nel resto del mondo a partire dal secolo scorso.

Caratteristiche fisiche: Il suo corpo è snello e aggraziato, sottile e affusolato, unisce un'ossatura leggera e una muscolatura ben sviluppata, le anche sono più strette delle spalle. La testa è cuneiforme e forma un triangolo che si disegna dal naso alla punta delle orecchie. Il muso è fine e allungato, gli occhi sono a mandorla di un brillante blu zaffiro. Le zampe sono lunghe e sottili, con i piedi ben modellati. Il pelo è corto, con un mantello chiaro su tutto il corpo con delle aree più scure su muso, orecchie, zampe e coda.

Carattere e comportamento: Il gatto siamese è un gatto sensibile e fedele, ama il suo padrone e, lo segue dappertutto. E' estroverso e comunicativo, adora essere coccolato, è molto vivace e furbo. E' particolarmente attivo ed è considerato il più addestrabile dei gatti. Iperattivo e pieno di energie, non à un gatto adatto a tutti, ma è l'ideale per tutti gli appassionati che amano avere vicino un compagno carino e imprevedibile.

Paese di origine:
Tailandia Pelo Corto
Foto di Cinzia Spada

Notizia stampata il 21 Nov 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali