www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
il portale al servizio degli animali
Delfino comune
Classificazione:
Ordine: Cetacea
Sottordine: Odontoceti (cetacei coi denti)
Famiglia: Delphinidae
Genere: Delphinus
Specie: Delphinus delphis
Nome comune: Delfino Comune
Classificata da Linneo nel 1758
Caratteristiche fisiche dell'animale o standard:
Dimensioni: Maschio 2 - 2.6 mt Femmina 2 mt
Peso: 130 kg
Età della maturità sessuale: Maschio 5-12 anni Femmina: 6-7 anni
Periodo di gestazione: 12 mesi
Lunghezza alla nascita: 0.7 mt
Peso alla nascita: 9.5 Kg
Periodo di allattamento: 12 mesi
Stagione riproduttiva: Primavera
Durata della vita: 20 anni
Durata di immersione: 8 minuti
Profondità di immersione: -300mt
Velocità massima di nuoto: 65 Km/h
Il Delfino Comune è un cetaceo dalla corporatura piuttosto robusta e dalla colorazione peculiare.
Presenta il dorso molto scuro, quasi nero, e un ventre chiaro. Tra dorso e ventre, sui fianchi, si estende un disegno a forma di clessidra, composto da due macchie allungate delle quali la piu vicina al capo è di colore giallognolo mentre quella in direzione caudale è di color grigio.
Carattere e comportamento o vita e abitudini dell'animale:
Il delfino comune è molto diffuso a livello mondiale e proprio questa sua diffusione e la variabilità che esiste tra gli individui ha fatto credere inizialmente che esistessero almeno 20 specie distinte di questo genere. Oggi si sa per certo che vi è un'unica altra specie del genere Delphis, ossia Delphis capensis o Delfino Comune dal Lungo Rostro (classificato nel 1994), distinguibile dal Delfino Comune per il rostro maggiormente allungato e piu appuntito.
Il delfino comune nuota in branchi di 50-100 individui ma nelle acque tropicali puo formare branchi di anche 2000 individui che spesso vocalizzano in modo tanto "chiassoso" da essere udibili anche a distanza.
Il delfino comune si ciba di piccoli pesci e cefalopodi che catura immergendosi sulla scarpata continentale, raggiungendo una profonditàdi caccia di 300mt. Ciononostante si spinge spesso al largo.
Il delfino comune è diffusissimo su scala monsiale e si puo trovare in ogni mare temperato o tropicale, compresi i mari chiusi comeil Mar Nero.
Il Delfino Comune in mediterraneo:
Il delfino comune è presente in Mediterraneo ma è raro avvistarlo. Forma branchi di poche decine di individui e nuota sia vicinoalla costa che al largo.
Spesso si ritrova spiaggiato lungo lecoste italiane e altrettanto spesso cade vittima dellereti delle tonnare.
Il santuario dei cetacei, quell'area di mare compresa tra imperia, montecarlo e la corsica, è un buon luogo di osservazione per questi cetacei. altri luoghi d'osservazione idonei sono le isole a sud d'italia (ventotene, ustica) e le coste croate dell'Adriatico.
a cura di www.marinebiology.it