il portale al servizio degli animali
Boxer
Standard
Dopo la modifica avvenuta in data 13/03/2001 e pubblicata il 02/04/2001 coda ed orecchie sono integre
Normativa FCI
Richiamiamo l’attenzione sul fatto che, in conformità alla direttiva della FCI, la coda amputata non viene espressamente segnalata quale difetto; ciò significa che nei Paesi senza divieto di taglio della coda ovvero senza specifiche disposizioni a riguardo, saranno accettate code ed orecchie amputate e non potranno pertanto essere penalizzate.
La modifica dello Standard è avvenuta solo ed esclusivamente per indirizzo politico del Governo Tedesco e non per giustificazioni funzionali legate a scelte tecniche. Conseguentemente s'informa il navigatore che gli allevatori che praticano in Italia e in tutti i Paesi non proibizionisti la caudectomia e la conchectomia lo fanno in conformità alle norme vigenti del proprio Ente della cinofilia che regolarmente rilascia il pedigree ad entrambi i soggetti indifferentemente siano essi integri o amputati.
Con lo spirito di dare equa informazione si comunica altresì che il Boxer integro allevato in Italia è conforme allo Standard e gode dell'imparzialità di giudizio da parte degli esperti Giudici.
L'unica restrizione prevista, anch'essa solo in alcuni Paesi proibizionisti, fra questi la Germania, è il divieto di esposizione per i seguenti cani:
boxer con orecchie erette a seguito di conchectomia nati dopo l'1 Gennaio 1987;
boxer caudectomizzati nati dopo l'1 Giugno 1998.
Sono ammessi in Expo, anche in Germania, i boxer che al momento dell'iscrizione producono certificazione medica giustificante uno o entrambi gli interventi di cui sopra, che deve essere allegata all'atto dell'iscrizione
Aspetto generale
Il Boxer è un cane di media grandezza, a pelo raso, di costruzione quadrata e con forte ossatura. La muscolatura é asciutta, fortemente sviluppata e plasticamente rilevata. I movimenti sono vivaci, pieni di forza e di nobiltà. Il Boxer non deve apparire né tozzo o pesante, né privo di sostanza o eccessivamente slanciato.
Proporzioni importanti
Lunghezza della costruzione: riferita all'altezza al garrese: La costruzione é quadrata, ossia le linee che la delimitano, una orizzontale che tocca il dorso e quelle verticali che discendono, anteriormente dalla punta della spalla, e posteriormente dagli ischi, formano un quadrato.
Altezza del torace - riferita all'altezza al garrese: Il torace é disceso sino ai gomiti. L'altezza al torace é pari alla metà di quella al garrese.
Lunghezza della canna nasale: riferita alla lunghezza della testa: La lunghezza della canna nasale, misurata dalla punta del naso all'angolo interno dell'occhio, sta nel rapporto di uno a due alla lunghezza del cranio, misurata dall'angolo interno dell'occhio sino all'occipite
Comportamento e carattere
Il Boxer deve essere saldo di nervi, consapevole di se, tranquillo ed equilibrato. Il suo carattere é di massima importanza e richiede una avveduta cura. Il suo attaccamento e la sua fedeltà al suo padrone e a tutta la casa, la sua vigilanza e il suo coraggio quale difensore sono da tempo famosi. E' innocuo in famiglia ma diffidente verso gli estranei, é allegro e cordiale nel gioco ma é impavido in situazioni gravi. Si addestra facilmente grazie alla sua disponibilità alla sottomissione, al suo slancio e coraggio, alla sua naturale tempra e al suo fiuto. Dato che non ha pretese ed é pulito, é piacevole e prezioso sia in famiglia che come difensore, accompagnatore o cane di servizio. Il suo carattere é leale senza falsità e perfidia anche in età avanzata.
Difetti: aggressività, malignità, insidia, inaffidabilità, mancanza di temperamento, vigliaccheria.
cani gruppo 1 |
cani gruppo 2 |
cani gruppo 3 |
cani gruppo 4 |
cani gruppo 5 |
cani gruppo 6 |
cani gruppo 7 |
cani gruppo 8 |
cani gruppo 9 |
cani gruppo 10 |