www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali

“GIOIELLI A 6 ZAMPE”: dallo scarabeo d’oro all’Imperatrice dell’India

Sabato 7 maggio 2011, presso il popolare centro naturalistico nel cuore del Friuli, apre un’autentica galleria d’arte naturale, con ospiti da record come l’insetto più pesante e la farfalla più grande del mondo, esposta per la prima volta in Italia.

Piccoli, insignificanti e – talvolta – anche ripugnanti: così vediamo gli insetti, gli animali più diffusi nel pianeta con milioni di specie. Eppure alcune di queste, perlopiù rare e localizzate in zone tropicali, possono sorprendere con forme e colori incantevoli, quasi rispecchiassero la bellezza dei paradisi in cui vivono.

E proprio queste piccole meraviglie saranno le protagoniste di “GIOIELLI A 6 ZAMPE”, un’esposizione esclusiva che la Casa delle Farfalle di Bordano propone da Sabato 7 maggio a Domenica 22 maggio, dove sarà possibile ammirare esemplari veramente rari provenienti da diverse collezioni, compresa quella del nostro museo.

Per due settimane infatti, presso il popolare centro naturalistico sarà aperta una vera e propria galleria d’arte naturale, ricca di ‘opere’ spettacolari a partire dalla più grande farfalla del mondo, la rarissima Alessandra, per la prima volta esposta in Italia. Tra gli ospiti d’eccezione ci saranno lo scarabeo d’oro e lo scarabeo d’argento delle montagne del Centro America e poi farfalle dai nomi suggestivi e dagli incredibili colori quali l’elegante “Gloria del Bhutan” e la rara “Imperatrice dell’India”, che pare dipinta con un aerografo.

Accanto a questi ‘pezzi’ unici, troverà spazio un’autentica rassegna da guinness dei primati, con l’insetto più pesante, il più lungo, il più longevo e molti altri. Gli animali più piccoli saranno corredati da una gigantografia che permetterà di apprezzarli in tutta la loro esuberanza, come se li osservassimo al microscopio. Ogni esemplare racconterà la propria storia, le proprie abitudini e qualcuno anche i propri misteri, per ricordarci che - per appagare la nostra sete di emozioni - non c’è bisogno della fantasia, ma basta guardare da vicino questa natura, tutta da scoprire.

“GIOIELLI A 6 ZAMPE”, dopo “Chimica & Foreste” e “Amazzonia Blu”, è il terzo appuntamento della stagione alla Casa delle Farfalle di Bordano (UD), il museo vivente e centro di educazione ambientale del monte San Simeone.

Per maggiori informazioni:

Casa delle Farfalle

PAVEES SOC. COOP.

Via Canada, 1 - 33010 Bordano (UD)

Tel. 0432 988135 - Email: info@farfalledibordano.it

Sito internet: www.farfalledibordano.it


Notizia stampata il 07 Apr 2025 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali