www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
news
news

Il nostro gatto

LE CURIOSITA' DEI NOSTRI AMICI LE CURE E TUTTO CIO' CHE C'E' DA SAPERE.

7 o 9 vite come i gatti?

Sapete come mai il gatto quando cade da un altezza media cade sempre di zampe?? Si dice sempre "cadere in piedi come i gatti", il motivo è presto detto...si tratta infatti di un riflesso naturale del gatto stesso, proprio perchè è dovuto al suo scheletro. Infatti lo scheletro del gatto è molto flessibile e robusto, le sue vertebre sono attaccate le une dalle altre proprio per attutire la caduta, e per attutirla meglio si preparano aprendo bene le zampe per fare aderire bene i cuscinetti (polpastrelli) che permettono di "molleggiare" la caduta... per questo i gatti quando cadono "99/100" non hanno conseguenze... molte volte però il gatto cade male e purtroppo si causa dei danni irreversibili.. specialmente se battono il naso che porta con la rottura a morte certa.

Allergici al nostro amico?

Molta gente decide di dare via il proprio gatto per l'allergia, ma in realtà non molti sanno che l'allergia di cui parliamo noi, è solo dovuta alla saliva del gatto che con una proteina particolare depositata sul suo pelo..causa sindrome da raffreddamento, quali lacrimazione rinite e starnuti... come risolvere il problema?? beh il gatto deve essere spazzolato tante volte al giorno e se si è allergici, toccarlo si, ma poi lavarsi le mani.

Perchè il gatto fa le fusa?

molti dicono che i gatti facciano le fusa per contentezza, quando sono felici, tranquilli.. pare che possa essere anche un segno di sottomissione... fare le fusa vuol, dire "fammi quello che vuoi io sono qui"...e pare anche che sia anche una liberazione per loro... fare questi gorgheggi libera le vie respiratorie e fa bene al gatto stesso... oltre che a noi sentirle...

Come cumincano i gatti??

i gatti hanno un linguaggio tutto loro, infatti dai migolii si capisce molto.

hanno un modo tutto loro per farci capire di che umore siano, vanno dai miagolii, al soffio, alle fusa, al gemito di sofferenza, a quando sono in calore.. insomma ognuno di questi versi vuol dire qualcosa. Per riuscire a capire il gatto, bisogna conoscerlo, quindi è bene cimentarsi prima con schede appropriate e libri adatti...

Le fusa: sono segno che il gatto sta bene che è felice, magari è in braccio e si sta facendo coccolare... appunto segno che è tranquillo.

Il miagolio: dipende da miagolio a miagolio, se è acuto è perchè hanno male o sono infelici, se è "pulito" il classico miao, è perchè vuole delle attenzioni.

Il soffio: è un avvertimento se poi ci aggiungiamo anche le orecchie basse e tutte indietro e la coda che svolazza di qua e dila allora è arrabbiato e pronto a partire. Insomma ci sono tante cose da capire prima di prendere un micio con noi.

Perchè i gatti europeri hanno una "M" sulla testa??

si narra che un micio si accucciò accanto a Gesù nella stalla per riscaldarlo e proteggerlo dal freddo. Da allora tutti i gatti europei portano quel segno in onore delle Madonna.

Allunghiamo la vita al gatto?

Si. quando si coccola un micio noi è come facessimo un massaggio stimolante, rafforzando il sistema immunitario, abbassiamo il livello di stress ormonale e stimoliamo la circolazione sanguigna con solo la mano che gli si passa sulla schiena... così gli allunghiamo anche la vita facendo del bene a lui e nello stesso tempo anche a noi perchè accarezzandoli rilassiamo anche i nostri nervi!

Le cure del gatto, e come renderlo felice.

Il gatto richiede non moltissime cure particolari, una spazzolata una volta al giorno con la spazzola o pettine apposta,per togliergli il pelo "morto" a far si che non lo mangi e poi non lo vomiti. Regola fondamentale le coccole: i mici sono "golosi" di coccole. Adorano stare in grembo e farsi coccolare. Adorano stare al calduccio, quindi sotto le coperte... se lo trovate lì non vi spaventate è una cosa più che normale, oppure sui termosifoni, fermo a poltrire ore ed ore anche tutto il santo giorno, sulle poltrone e perchè no sui vestiti dei padroni... pulire ogni giorno gli occhietti con un batuffolo di garza imbevuta con della camomilla, le orecchie sono molto importanti per evitare la formazione di otiti... per cui van pulite anche quelle almeno una volta alla settimana! E.............. la lettiera... il gatto è molto pulito... ama la pulizia come nessun altro animale, per cui va cambiata spesso altrimenti il micio in questione andrà rigorosamente a fare i suoi bisognini in altre parti della casa... con il risultato di odori sgradevolissimi e con voi arrabbiati!

 

VEDIAMO LE POSSIBILI MALATTIE DEL GATTO

Affezioni parassitarie

I parassiti come sappiamo sono ospiti indesiderati che vivono a spese dell'organismo e dannosissimi, spesso provocano alterazioni generali. La loro azione può essere tossica, e scoprirli molte volte diventa difficile. I sintomi più frequenti possono essere: vomito, dissenteria, dimagrimento. Per fortuna le parassitosi, pur essendo molto diffuse, sono anche molto guaribili e possono essere controllate se prese in tempo. I parassiti che possono infestare l'animale si suddividono in due categorie: vermi tondi e quelli piatti. Il motivo dell'infestazione è che il gatto si sia cibato di alimenti provenienti da terreni infestati o che si sia leccato le parti che sono venute a contatto con le parti infette del terreno.

Scabbia o rogna

La scabbia o la rogna sono dovute ad un parassita che si localizza sotto la cute, o meglio da intendersi sotto lo spessore della cute, provocando prurito, il pelo cade e sbiadisce, sulla pelle si notano infatti prima la parte infiammata, poi delle piccole lesioni sanguinolente e poi croste. La cura, consiste di una detersione dell'animale antisettica, seguite poi con soluzioni antiparassitarie, occorre prendere delle scrupolose norme igieniche affinchè non possa essere ne trasmessa di nuovo al gatto ne all'uomo. specialmente se si tratta di scabbia. Quindi occorre, disinettare pettini e spazzole del gatto, lettiere, cucce, brandine, trasportini, copertine. Non farlo toccare ai bambini, ne farlo salire su divani e letti.. e lavarsi le mani dopo averlo accarezzato.

Le micosi

Le forme cutanee o dermatomicosi in italia al momento sono le piu diffuse. alcune di esse possono essere trasmesse all'uomo per tanto ond'evitare il contagio, si deve tassativamente adoperare delle norme igieniche scrupolose. La diagnosi va fatta solo dopo un indagine in laboratorio, una volta chiarita la natura della micosi, si andrà a curare con gli appositi medicinali al fine di ottenere buoni risultati. Da stare attenti anche dopo la cura del micio in quanto potrebbe essere recidiva.

Le tenie

Iniziamo con il dire che questa "malattia" non è grave. Certo ci si dovrebbe accorgere subito del tenia, in quanto a lungo andare può portare al deperimento dell'animale.

Attualemente le tenie feline che esistono sono 4: la tenia pisiformis, la tenia teniaeformis, la tenia diphlilidium e la tenia idatigena. Tutte hanno bisogno di ospite intermedio sul quale compiono alcune fasi per la loro maturazione. gli ospiti intermedi sono roditori e pulci. I disturbi piu comuni sono deperimento dell'animale, dolori viscerali, diarrea e perdita di pelo. molte volte però si possono notare nelle feci pezzettini di tenia che si muovono.

Otite parassitaria

Fastidiosissima. Essa è causata da un acaro che si annida nell'orecchio. I sintomi sono: cerume narastro o croste, prurito continuo e dolore alla base del padiglione auricolare. Non è trasmissibile all'uomo quindi possiamo stare tranquilli anche nelle pulizie e le cure. Molte volte si possono notare delle crosticine o delle piccole lesioni all'esterno del padiglione, segno che il felino si procura ciò per il continuo grattarsi. Ma niente paura, basta una cura a base di acaricidi... ed il gioco è fatto. Si asporta il cerume inzialmente, e poi applicare le sostanze acaricide che sono sottoforma di gocce. Per togliere il cerume incrimintao utilizzare dell'olio tiepido di oliva, in modo da fare fuoriuscire e ammorbidire bene il cerume massaggiando un pò l'orecchio e poi o con un batuffolo di cotone o con del cottonfioc pulire accuratamente e delicatamente il padiglione, nel giro di una settimana il gatto è come nuovo!

Gastroenterite infettiva (panleucopenia)

E' una malattia altamente contagiosa, che purtroppo può essere trasmessa con contatto diretto o indiretto. Compare dopo un periodo di incubazione di 2-9 giorni e causa nei gatti giovani sintomi gravi fino a procurarne la morte. Il virus di cui parliamo colpisce l'intestino causando rapida disidratazione, diarrea emorragica, vomito, ma può anche scaturire in febbre, anemia e depressione. E' curabile e prevenuta con mezzo di un vaccino.

Immunodeficienza felina (FIV)

Tale malattia è simile alla immunodeficienza umana, ma è causata da un altro tipo di virus che non colpisce l'uomo... i gatti si trasmettono la malattia con il morso e il periodo di incubazione è piuttosto lungo. L'infezione predispone a tutta una serie di malattie virali, e può portare alla morte in un tempo piu o meno lungo. La diagnosi viene fatta tramite prelievo di sangue, non esiste un vaccino e non esiste una cura.. quindi è bene che il gatto non venga a contatto con altri gatti potenzialmente infetti quali maschi randagi interi o girovaghi del quale non sappiamo nulla.


Notizia stampata il 26 Dec 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali