www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
il portale al servizio degli animali
Epidemia di morbillivirus
Alta la soglia di attenzione, in corso le analisi su un esemplare spiaggiato
Il Centro Ricerca Cetacei in collaborazione con la Guardia Costiera ha effettuato un primo sopralluogo a Donoratico, in Toscana, di una stenella spiaggiata. Gli esperti del Centro hanno effettuato una necroscopia con prelievo di alcuni tessuti dagli organi dell'esemplare trovato morto, in apparenti buone condizioni. Il caso è particolarmente importante perchè si teme la diffusione dell'epidemia attualmente diffusa in area spagnola anche nel mar Tirreno. L'intera operazione è stata documentata con materiale video e fotografico.
Il 4 settembre la Capitaneria di Porto di Cecina ha segnalato al Centro Ricerca Cetacei la presenza di un esemplare di Stenella striata ormai privo di vita sul litorale. Lo staff del Centro Ricerca Cetacei è intervenuto per rilevare i dati soprattutto in riferimento alll’eventuale rischio di morbillivirus.
L’esemplare è stato analizzato dalla Dott.ssa Bacchetta (Responsabile ricerca), dalla Dott.ssa Zora (Responsabile spiaggiamenti) e da due studentesse universitarie attualmente impegnate in attività di monitoraggio lungo le coste elbane.
L’esame esterno biometrico è stato seguito dal prelievo di tessuti che sono stati successivamente inviati
all’Istituto Zooprofilattico di Pisa dove verranno effettuate le analisi per escludere la presenza di morbillivirus.
Da una prima analisi esterna è emerso che si trattava di un esemplare della lunghezza di 1,70 m, di sesso maschile, della specie Stenella striata, ritrovato in ottimo stato di conservazione. l’individuo non presentava segni di lesioni esterne il che esclude la morte da collisione con imbarcazioni. La stenella non si era nutrita nell’arco degli ultimi giorni di vita tuttavia non risultava debilitata nè denutrita. La mancanza di ferite cutanee e lesioni gravi ha reso ancor più indispensabile la necroscopia dell’esemplare e le indagini di laboratorio per verificare l’assenza di agenti patogeni. I risultati delle analisi, che saranno comunicati entro una decina di giorni, sono attesi con molta ansia dai ricercatori che in questo periodo hanno innalzato la soglia di attenzione a causa dell’epidemia di morbillivirus in corso lungo le coste spagnole che ha già causato la morte di una quarantina di esemplari.
L'attività dell'imbarcazione a vela del Centro Ricerca Cetacei e dei gommoni è stata intensificata al fine di monitorare l'intera area.
Il Centro Ricerca Cetacei è diretto dalla dott.ssa Micaela Bacchetta e può essere contattato all’indirizzo mail info@centroricercacetacei.org
Importante:
Il Centro Ricerca Cetacei ha attivato un protocollo di intervento specifico per i casi sospetti di morbillivirus. Si prega di inviare qualsiasi segnalazione all’indirizzo:
info@centroricercacetacei.org oppure contattare 333-2940107.
www.centroricercacetacei.org
info@centroricercacetacei.org
Infotel 333 2940107
Centro Ricerca Cetacei
Sede Legale: via Wittgens 3, Milano
Identificativo Anagrafe Nazionale delle Ricerche
N° 57825XXT