il portale al servizio degli animali
Delphis 22 luglio 2007
DELPHIS 2007
per conoscere e proteggere le balene i delfini del Mediterraneo
Anche quest'anno con il patrocinio della Regione Liguria, Regione Toscana, Regione Sardegna e della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, con il contributo di ABB Process&Solution, Acquario di Genova, Evinrude E -Tec, Marina di Varazze,Association R.I.M.M.O., si svolgerà l'undicesima edizione dell'operazione Delphis, il censimento simultaneo dei cetacei del Mediterraneo, con particolare attenzione all'area marina del "Santuario per i mammiferi marini " Pelagos, ufficialmente istituita dai governi di Italia, Francia e Principato di Monaco.
Per realizzare questa nuova grande "foto panoramica istantanea" dello stato del mare e dei cetacei presenti, i marinai e diportisti, ogni anno sempre più numerosi, prestano le loro conoscenze di navigatori al servizio dell'ambiente posizionando in mare le proprie imbarcazioni sulle coordinate prestabilite, al fine di effettuare simultaneamente (dalle ore 12.00 ale ore 13) osservazioni e fotografie sullo stato del mare e dei cetacei presenti.
Grazie agli equipaggi dell’operazione Delphis, veri ambasciatori del Mediterraneo, potremo disporre di un’informazione sempre più completa sul numero d’individui delle diverse specie dei cetacei che popolano il nostro mare. Dal 1996, l'operazione Delphis crea fra marinai, diportisti e appassionati del mare, una nuova generazione di navigatori naturalisti che partecipano in prima persona gli interessi del Mediterraneo, navigando nel rispetto delle regole della navigazione, della vita di bordo e dell'ambiente.
Ad ogni imbarcazione è attribuito un quadrato di mare avente 2 miglia nautiche di lato. All'ora X di Delphis (ore 12.00) ogni imbarcazione navigherà lungo una rotta in linea retta toccando i quattro punti (A;B;C;D) del quadrato di mare assegnato, osservando tanto all'interno quanto all'esterno dell'area tracciata. L'equipaggio fotograferà ogni forma di vita osservata sulla superficie del mare, compilerà la scheda degli avvistamenti. Le fotografie più belle saranno premiate.
La manifestazione nautica internazionale operazione Delphis 2007, prevista per Domenica 22 luglio,
è preceduta da due appuntamenti ai quali siete invitati:
* Mercoledì 18 luglio alle ore 21 presso la Sede della Lega Navale di Milano di via Lentasio 9, dove si svolgerà il Corso per Avvistatori di Cetacei Per informazioni: milano@leganavale.it - tel. 0258314058.
* Giovedì 19 luglio alle 11,30 presso la Sala Nautilus dell'Acquario di Genova: conferenza di presentazione alla Stampa dell'operazione Delphis 2007.