www.animalinelmondo.com
il portale al servizio degli animali
cura e salute
cura e salute
comportamento
comportamento
appuntamenti
appuntamenti
viaggiare
viaggiare
news
news

SIUA - corsi per educatori cinofili in autunno 2010

SIUA

L'obiettivo di oggi di chi vive con un cane è sicuramente il poter trascorrere quanto più tempo possibile con lui, condividendo la gran parte delle situazioni fosse pure il lavoro ma - perché no? - la spiaggia, il ristorante o la presentazione di un libro. Con l'estate poi gli spazi si aprono, le persone trascorrono molto più tempo fuori casa e ci si rende conto delle limitazioni che spesso vessano chi ha un compagno a quattro zampe. Di certo la zoointolleranza va combattuta, non si può e non si deve accettare la discriminazione, perché il nostro mondo è anche il loro: questa è una responsabilità che l'uomo si è assunto con la domesticazione e che non può venire elusa in modo arbitrario. D'altro canto la cittadinanza del cane deve essere favorita attraverso un indirizzo di sviluppo del cucciolo perché il cane di oggi si trova a dover affrontare situazioni e problemi che solo cinquant'anni fa non esistevano. La pedagogia cinofila si differenzia in modo profondo dall'addestramento perché non mira a costruire delle prestazioni utili all'uomo ma si pone l'obiettivo di orientare lo sviluppo del carattere e delle conoscenze del cane per aiutarlo ad adattarsi a tutte le situazioni e a trovare gratificazione ed equilibrio in questo nostro mondo così complesso. Per fare questo parte da un'impostazione cognitiva e relazionale della didattica ove l'apprendimento è sempre una trasformazione della mente del cane e non l'aggiunta di un automatismo e dove per apprendere si rende necessaria una partecipazione relazionale del cane discente e non una passività associativa tra uno stimolo e una risposta.
La Scuola di Interazione Uomo Animale (SIUA) da vent'anni si occupa di ricerca sulla relazione attiva tra l'uomo e le altre specie mettendo a punto specifici protocolli pedagogici nell'educazione del cane che hanno avviato una trasformazione profonda non solo in Italia in questo campo. Sempre di più c'è bisogno di questa figura professionale che va al di là del cosiddetto metodo gentile perché ha un approccio evolutivo e non addestrativo. La formazione che SIUA offre si basa su un impianto teorico unico in Italia, realizzato in modo diretto dal professor Roberto Marchesini, e da un'attività pratica altrettanto corposa comprendente oltre 150 ore di attività sul campo, con docenti e tutor che seguono in modo diretto il discente, e l’insegnamento di circa 100 esercizi applicabili per raggiungere i diversi obiettivi. La SIUA ha intrapreso importanti partnership con associazioni animaliste come la LAV e la Lega Nazionale Difesa del Cane, per cui i soci di questi enti possono beneficiare di sconti sul costo del corso e nel contempo gli educatori SIUA potranno usufruire poi sul territorio di tali partnership. I corsisti una volta conseguito il diploma potranno entrare a far parte di Mondo SIUA, vale a dire diventare Referee della Scuola e quindi avere opportunità di lavoro direttamente dalla Scuola, collaborando come tutor nei corsi o realizzando progetti territoriali, nonché usufruire degli spazi del sito per reclamizzare la propria attività locale.

Programmazione corsi d'autunno 2010 - Corso di 1° Livello per educatori cinofili

Percorso formativo professionalizzante finalizzato a fornire i fondamenti teorici e pratici delle Scienze Cognitivo-Comportamentali e la conoscenza dell’Approccio Cognitivo-Zooantropologico al training. Corso teorico in aula e pratico sul campo.
12° edizione: in partenza il 18 e 19 settembre 2010 (Bologna)

Per informazioni: www.siua.it, info@siua.it, 051/810387 o 340/2513890


Notizia stampata il 18 Oct 2024 su www.animalinelmondo.com il portale al servizio degli animali