il portale al servizio degli animali
no vivisezione |
leggi e norme |
libri sugli animali |
news |
appelli e petizioni |
cura e salute |
Fermiamo lo sterminio di mamme cervo in Veneto
Nuova mattanza per ingrassare i piatti tipici di caccia. Questa volta si tratta di femmine di cervo, legalmente abbattute addirittura nel periodo della gravidanza ed in area protetta. Saranno uccise, infatti, nella Foresta del Cansiglio, in Veneto. Lo ha deciso Veneto Agricoltura, le Province di Treviso e Belluno, la Regione Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Corpo Forestale dello Stato e l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie.
QUI la notizia.
Ecco gli indirizzi a cui scrivere:
foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org, comunicazione@izsvenezie.it, redazioneweb@corpoforestale.it, presidente@provincia.treviso.it, agricoltura@provincia.treviso.it, ecologia@provincia.treviso.it, provincia.bl@cert.ip-veneto.net, p.centelleghe@provincia.belluno.it, m.francescon@provincia.belluno.it, segr.ambiente@regione.veneto.it, segr.giunta@regione.veneto.it, presidenza@regione.veneto.it, presidente@regione.fvg.it, ass.agricoltura@regione.fvg.it, ass.ambiente@regione.fvg.it, clini.corrado@minambiente.it, urp@corpoforestale.it
col ";" come separatore:
foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org; comunicazione@izsvenezie.it; redazioneweb@corpoforestale.it; presidente@provincia.treviso.it; agricoltura@provincia.treviso.it; ecologia@provincia.treviso.it; provincia.bl@cert.ip-veneto.net; p.centelleghe@provincia.belluno.it; m.francescon@provincia.belluno.it; segr.ambiente@regione.veneto.it; segr.giunta@regione.veneto.it; presidenza@regione.veneto.it; presidente@regione.fvg.it; ass.agricoltura@regione.fvg.it; ass.ambiente@regione.fvg.it; clini.corrado@minambiente.it; urp@corpoforestale.it
Messaggio-tipo (copiare solo la parte sottostante aggiungere il proprio nome e cognome):
Buongiorno,
ho saputo della nuova mattanza legalizzata, da Voi largamente approvata, di femmine di cervo anche gravide.
L'uccisione inizierà dopo Pasqua e sappiamo che la "motivazione" è contenere l'aumento delle popolazioni selvatiche ma sappiamo anche che non sono state considerate misure alternative di intervento.
Voglio dimostrare il mio profondo sdegno verso questa scelta che non tiene in considerazione il fatto che il tutto avverrà all'interno di una foresta demaniale dove la caccia NON è consentita!
Inoltre siamo a conoscenza del fatto che la carne di questi cervi e cerve verrà destinata a ristoranti ed agriturismi della zona che potranno così proporre un tipo di piatto solitamente introvabile in questo periodo dell'anno.
Riteniamo quindi che si stiano violando le Direttive Europee e Vi chiediamo di non permettere che avvenga un simile scempio, che dimostra quanto la Regione Veneto sia, anche in questo caso, profondamente insensibile e poco rispettosa delle norme vigenti.
In attesa di riscontro, porgo distinti saluti,
... nome cognome ...
Fonte: AgireOra