il portale al servizio degli animali
no vivisezione |
leggi e norme |
libri sugli animali |
news |
appelli e petizioni |
cura e salute |
Alla Biennale di venezia, 2000 colombi imbalsamati
Scriviamo alla direzione della Biennale e al Comune di Venezia per protestare contro l'esposizione dell'"opera d'arte" (si fa per dire...) di Maurizio Cattelan, che contiene 2000 colombi imbalsamati, come riportano varie notizie, ad esempio:
Questa è l'ultima mostra di cui mi occupo, poi ci sarà la retrospettiva di novembre al Guggenheim e poi basta - giura -. Come annunciato mi ritiro ad occuparmi della mia rivista Toilet Paper, anzi ne farò anche altre". Giustifica così, al quotidiano Repubblica, la sua presenza in extremis alla Biennale di Venezia Maurizio Cattelan.
Duemila piccioni impagliati sulle capriate del Palazzo delle Esposizioni, in ogni sala il pubblico visiterà la mostra di Bice Curiger con la minaccia simbolica di essere battezzato dal fatale guano.
Un'opera che quadra idealmente il cerchio apertosi quindici anni fa: nel 1997, in occasione del Padiglione Italia di quell’anno (curato da Germano Celant così come la mostra internazionale), Maurizio Cattelan venne invitato affianco di due mostri sacri come Enzo Cucchi e Ettore Spalletti, risposte disseminando il padiglione di minacciosi piccioni.
(fonte)
Scriviamo a La Biennale, al Sindaco di Venezia e agli assessori all'ambiente, al turismo e alle attività culturali:
presidenza@labiennale.org, direzione@labiennale.org, sindaco@comune.venezia.it, assessore.bettin@comune.venezia.it, assessora.agostini@comune.venezia.it, assessore.panciera@comune.venezia.it
oppure, col ";" come separatore:
presidenza@labiennale.org; direzione@labiennale.org; sindaco@comune.venezia.it; assessore.bettin@comune.venezia.it; assessora.agostini@comune.venezia.it; assessore.panciera@comune.venezia.it
Messaggio-tipo (potete inviarne anche uno di personale predendo spunto da questo, senza inserire insulti):
------------------------------
Spett.le Presidenza e Direzione de La Biennale,
Egregio Sindaco di Venezia,
Egregi assessori competenti,
mi unisco alla protesta di altri cittadini di fronte alla notizia dei 2000 colombi impagliati alla 54esima Biennale d'Arte di Venezia; mi riferisco all'opera di Maurizio Cattelan.
Trovo che questa non sia affatto "arte" e sia assolutamente condannabile per questioni di etica nei confronti degli animali; mettere in mostra esseri senzienti impagliati per presunti fini "artistici", quindi per una forma di "divertimento", è anche un pessimo esempio per il pubblico, perché viene incoraggiato il disprezzo per la vita di questi animali.
Forse M. Cattelan, credendo i colombi animali poco graditi ai veneziani e alla popolazione italiana in generale, ha creduto di poter riscuotere ampi consensi; ma se voleva consensi poteva cercarli senza far del male agli animali.
Da parte mia dichiaro che non visiterò la Biennale di Venezia a causa della presenza di questa "opera" e cercherò di dissuadere amici e conoscenti dal farlo.
Chiedo la rimozione dell'opera e le pubbliche scuse di M. Cattelan.
Cordiali saluti,
... nome cognome ...
Fonte: agireOra